Una festa di fine anno insolita per i piccoli alunni delle classi seconde del Plesso Amato. Gli insegnanti non hanno voluto rinunciare alla tradizionale festa dell’ultimo giorno di scuola e hanno organizzato una sorpresa ai propri alunni. L’importante era esserci, per dire a tutti i bambini e alle loro famiglie “Ce l’abbiamo fatta, siamo arrivati alla fine dell’anno anche in questa anomala situazione”.

Con la collaborazione delle mamme, che si sono sempre dimostrate attente e disponibili durante la DaD, le insegnanti hanno chiesto di far realizzare ai bambini accessori con cannucce colorate e preparare cappelli e occhiali da sole per il ballo finale.

SIAMO TANTI PESCI DIVERSI CHE NUOTANO INSIEME è stata la slide che ha dato inizio alla festa e la condivisione della storia UN PESCE E’ UN PESCE, di Leo Lionni, ha introdotto la conversazione sull’uguaglianza e la diversità. Tutti hanno parlato di brevi esperienze e sono giunti ad affermare che ognuno di noi ha una propria diversità, è unico e speciale, perché possiede delle caratteristiche che lo rendono differente dagli altri. Gli alunni, poi, hanno realizzato un’attività grafico-pittorica e, dopo, sono stati invitati a consumare la fresca merenda preparata a base di frutta, sulle note di alcuni brani musicali per bambini. La festa si è conclusa con il karaoke e il ballo sulle note di Baby Shark. Tutti hanno indossato gli accessori preparati nei giorni precedenti e… nonostante distanti tra loro si sono divertiti e hanno manifestato entusiasmo. L’iniziativa ha avuto successo e non sono mancati momenti di commozione. Il collegamento telematico in questo giorno è stato vissuto come un momento felice e di spensieratezza.

Speriamo che la ripartenza di settembre possa avvenire in modo sicuro per dare modo ai nostri bambini di stare nuovamente insieme e tornare alla normalità.

Congratulazioni agli alunni finalisti ai giochi AIPM! . Il 5 giugno si è svolta online la finale nazionale e quasi tutti si sono piazzati nella 1^ FASCIA di merito. Le classifiche sono state stilate, come da Regolamento, suddividendo i partecipanti in 5 fasce di merito in base al numero di risposte esatte. Successivamente, i membri di una stessa fascia sono stati ordinati in ordine alfabetico. Tutti hanno potuto stampare l’attestato di partecipazione. Quest’ anno ai GMM hanno aderito 768 scuole con più di 220.000 iscritti nei diversi ordini di scuola.

Buona estate!

Anche quest’anno la Scuola Primaria del IV Istituto Comprensivo di Floridia ha partecipato con successo ai Giochi matematici del Mediterraneo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente dell’Istituto, prof. Salvatore Cantone, da tutti i docenti e in particolar modo, dalla docente Responsabile dei Giochi Matematici, Liistro Maria Antonietta.

Lusinghieri sono stati i successi ottenuti nella categoria P3- P4-P5.

Beltrami Carlo (3^B) Getulio Rodolfo, Petrolito Francesco, Rovito Samuele (3^ E) Palmeri Clelia (4^A), Burgio Gabriel (4^C), Scalora Sara e Spada Sofia (4^D), Matera Martina (5^A), Alessi Umberto e Nastasi Danilo (5^C) hanno superato brillantemente la finale d’Istituto.

I nostri piccoli alunni sono riusciti a dosare egregiamente lo spirito del gioco e hanno mostrato determinazione nell’affrontare e risolvere, con logica, intuizione e fantasia i giochi loro proposti.

L’emergenza causata dal Covid-19 e la conseguente sospensione delle attività didattiche non ha permesso, purtroppo, di concludere la decima edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo e di festeggiare insieme.

Il Consiglio Direttivo dell’Accademia ha comunque deliberato di portare a termine i GGM 2020 in modalità telematica nel pomeriggio di giorno 5 giugno 2020, inglobando le circa 90 Finali di Area dell’intero territorio, in un’unica Filiale Nazionale.

Un grosso in bocca al lupo a tutti i nostri piccoli alunni finalisti, con l’augurio che, l’anno prossimo, loro e altri alunni meritevoli possano centrare l’obiettivo più prestigioso, portando in alto nella classifica il nome del nostro Istituto. Le congratulazioni vanno estese anche a tutti gli altri partecipanti, che hanno dato una buona prova di sé, mettendosi in gioco con un sana competizione e rispetto del regolamento.

Guarda le foto della Festa del'Autunno 2019/20

↓↓↓

Allegati:
Scarica questo file (AUTUNNO 1.pdf)AUTUNNO 1.pdf[ ]2514 kB
Scarica questo file (AUTUNNO 2.pdf)AUTUNNO 2.pdf[ ]2432 kB

Si comunica il calendario dei rientri per la realizzazione del Progetto Natale per la Scuola Primaria.

29 Novembre         ore 13:25/15:55

05 Dicembre          ore 13:25/15:55