G.  21.12.'20, presso il Plesso Centrale del IV Ist.Comprensivo S.Quasimodo di Floridia, la consegna degli attestati del DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) agli alunni che, nonostante la situazione d'emergenza in atto, hanno superato gli esami, conseguendo brillanti risultati. I nostri alunni hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello in lingua francese, grazie anche alla loro prof. Sebastiana Tinè, che li guidati durante tutto il percorso di studi, e alla prof.ssa di madrelingua Martine Mercier. Da sottolineare che sono due i ragazzi che hanno totalizzato 100, evento straordinario in una Scuola Secondaria di Primo Grado, e ciò  permetterà loro di affrontare l'A2  senza alcun  onere di spesa.  Congratulazioni anche agli altri alunni che hanno ottenuto delle valutazioni oltre il 90.
Tutto questo non può che renderci orgogliosi e fornirci l'ennesima prova della forza della Scuola: i Dirigenti, i Docenti, che sono il motore di queste iniziative, gli studenti, che si rendono attraverso il loro impegno protagonisti del loro apprendimento, ed i genitori, che offrono il loro sostegno nel cammino intrapreso dai loro figli.
Grande soddisfazione da parte del dirigente scolastico, prof. Salvo Cantone, il quale, nel consegnare gli attestati a tutti i partecipanti, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti e si congratula con gli alunni e le loro famiglie.
A tutti gli studenti i migliori auguri per il proseguimento della loro carriera scolastica!

I nostri alunni Insieme al Dirigente Prof. Cantone ed alla Prof.ssa Tinè

G. 18 Dicembre '20 presso la sede centrale della nostra scuola, sono stati consegnati  ai nostri studenti gli attestati di certificazione linguistica corrispondenti al livello A1 (Movers) e A2 (Flyers) del Quadro Comune di Riferimento rilasciati dall’ente certificatore Cambridge Academy e riconosciuti dal MIUR, con valore internazionale. Gli studenti hanno  frequentato un corso extracurriculare, Progetto “Leggo al Quadrato” di  60 ore  che ha previsto  un’ azione formativa  concentrata  sul potenziamento delle conoscenze e competenze linguistiche, conclusosi  con un esame finale Cambridge. I risultati raggiunti  sono stati  brillanti. L’esperienza realizzata è da ritenersi molto soddisfacente per il prestigio della nostra Scuola, ma soprattutto per la grande utilità e ricaduta che questi titoli avranno nel prosieguo della carriera scolastica dei nostri alunni e per il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro. Un grazie particolare ai docenti tutor Carbonaro Enzo e Gibilisco Simonetta e agli esperti esterni madrelingua Monarca Lindsay e Schroder Lilian Mary Antigone, e al nostro Dirigente Scolastico sempre pronto a promuovere opportunità ed interventi didattici” No-cost” a favore di alunni e famiglie.

I nostri alunni mostrano orgogliosi i loro attestati.

Ieri, 04.03.2020, è stata una giornata memorabile per gli alunni del IV Istituto Comprensivo "S.Quasimodo" di Floridia che hanno visualizzato, nell'elenco delle scuole ammesse alle semifinali delle Olimpiadi della Lingua Italiana, il nome del loro Istituto.
Si tratta di una manifestazione nazionale di eccellenza, giunta alla 13esima edizione, promossa dall'Università degli Studi del Molise, dall'Istituto Onnicomprensivo di Riccia, dalla Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana sotto il patrocinio della Fondazione "I Lincei per la Scuola" della regione Molise e del comune di Riccia, con il supporto tecnologico della Molise Dati S.P.A.
Un gruppo di alunni delle classi terze, guidati dalle referenti prof.sse De Grandi Carmela e D'Urso Alba, si è cimentato, nelle settimane precedenti, in allenamenti e simulazioni di prove attinenti tutte le aree della grammatica: dall'ortografia alla sintassi, dalla semantica alla testualità, etc...
L'approccio ludico al sapere è stato molto apprezzato dagli alunni che hanno manifestato impegno e serietà, soprattutto durante la prova online di squadra che si è tenuta giovedì, 20.02.2020, presso l'Ist. "S. Quasimodo", il cui risultato permetterà loro di poter partecipare alla semifinale che avrà luogo a Riccia (CB), dove i nostri alunni si confronteranno con le 27 scuole qualificate delle 75 partecipanti. Un po' di sana competizione non guasta mai!
Per i "grammatici in erba" è stata un'esperienza unica, in quanto hanno imparato ad apprezzare una disciplina considerata "arida e noiosa" ma che, se attenzionata nella giusta maniera e con metodologie alternative, può appassionare ed entusiasmare.

Clicca qui per effettuare il download del copione bilingue del Musical Peter Pan

Allegati:
Scarica questo file (PS Peter Pan GB_ITA.pdf)PS Peter Pan GB_ITA.pdf[ ]944 kB

Clicca qui per visionare o scaricare i files

Download Copione bilingue Grease

Allegati: