Ieri, 04.03.2020, è stata una giornata memorabile per gli alunni del IV Istituto Comprensivo "S.Quasimodo" di Floridia che hanno visualizzato, nell'elenco delle scuole ammesse alle semifinali delle Olimpiadi della Lingua Italiana, il nome del loro Istituto.
Si tratta di una manifestazione nazionale di eccellenza, giunta alla 13esima edizione, promossa dall'Università degli Studi del Molise, dall'Istituto Onnicomprensivo di Riccia, dalla Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana sotto il patrocinio della Fondazione "I Lincei per la Scuola" della regione Molise e del comune di Riccia, con il supporto tecnologico della Molise Dati S.P.A.
Un gruppo di alunni delle classi terze, guidati dalle referenti prof.sse De Grandi Carmela e D'Urso Alba, si è cimentato, nelle settimane precedenti, in allenamenti e simulazioni di prove attinenti tutte le aree della grammatica: dall'ortografia alla sintassi, dalla semantica alla testualità, etc...
L'approccio ludico al sapere è stato molto apprezzato dagli alunni che hanno manifestato impegno e serietà, soprattutto durante la prova online di squadra che si è tenuta giovedì, 20.02.2020, presso l'Ist. "S. Quasimodo", il cui risultato permetterà loro di poter partecipare alla semifinale che avrà luogo a Riccia (CB), dove i nostri alunni si confronteranno con le 27 scuole qualificate delle 75 partecipanti. Un po' di sana competizione non guasta mai!
Per i "grammatici in erba" è stata un'esperienza unica, in quanto hanno imparato ad apprezzare una disciplina considerata "arida e noiosa" ma che, se attenzionata nella giusta maniera e con metodologie alternative, può appassionare ed entusiasmare.

Clicca qui per effettuare il download del copione bilingue del Musical Peter Pan

Allegati:
Scarica questo file (PS Peter Pan GB_ITA.pdf)PS Peter Pan GB_ITA.pdf[ ]944 kB

Clicca qui per visionare o scaricare i files

Download Copione bilingue Grease

Allegati: