"A ricordare e riveder le stelle" è lo slogan, di quest'anno, promosso dall'Associazione "Libera", presieduta da don Luigi Ciotti, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Anche quest'anno, nonostante la surreale situazione che stiamo ancora vivendo, la voglia di esserci e la capacità di rendersi attivi e vicini ai familiari delle vittime ha prevalso. Non a caso "A ricordare..." è riferito a coloro che hanno perso la vita per mano mafiosa: 'tornare' e essere 'nuovamente' ricordati per rivivere nella nostra capacità di fare memoria. "... e riveder le stelle", palese riferimento all'ultimo verso dell'Inferno della "Divina Commedia" di Dante Alighieri, di cui tra pochi giorni ricorreranno i settecento anni dalla sua morte.
Il desiderio di "riveder le stelle" e di uscire dall'inferno della pandemia, ad un un anno di isolamento e distanziamento, è un desiderio forte tra tutti noi cittadini. E le stelle sono anche le persone che ogni giorno si battono per la giustizia sociale e la legalità democratica, fari del nostro operare ed esempi ai quali guardare.
Il titolo della Giornata vuole dunque essere un inno alla vita, allo sguardo verso un orizzonte migliore e nitido da costruire insieme, senza dover dimenticare il sacrificio compiuto da uomini, donne e bambini che hanno perso la propria vita per mano della violenza mafiosa, per difendere la nostra libertà e la nostra democrazia.
Un plauso a tutti i nostri ragazzi che, attraverso la realizzazione dei lavori, guidati dalle docenti dei Dipartimenti di Lettere e di Arte, non hanno voluto dimenticare chi ha sacrificato la propria vita per il bene comune, ricordando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.

G.  21.12.'20, presso il Plesso Centrale del IV Ist.Comprensivo S.Quasimodo di Floridia, la consegna degli attestati del DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) agli alunni che, nonostante la situazione d'emergenza in atto, hanno superato gli esami, conseguendo brillanti risultati. I nostri alunni hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello in lingua francese, grazie anche alla loro prof. Sebastiana Tinè, che li guidati durante tutto il percorso di studi, e alla prof.ssa di madrelingua Martine Mercier. Da sottolineare che sono due i ragazzi che hanno totalizzato 100, evento straordinario in una Scuola Secondaria di Primo Grado, e ciò  permetterà loro di affrontare l'A2  senza alcun  onere di spesa.  Congratulazioni anche agli altri alunni che hanno ottenuto delle valutazioni oltre il 90.
Tutto questo non può che renderci orgogliosi e fornirci l'ennesima prova della forza della Scuola: i Dirigenti, i Docenti, che sono il motore di queste iniziative, gli studenti, che si rendono attraverso il loro impegno protagonisti del loro apprendimento, ed i genitori, che offrono il loro sostegno nel cammino intrapreso dai loro figli.
Grande soddisfazione da parte del dirigente scolastico, prof. Salvo Cantone, il quale, nel consegnare gli attestati a tutti i partecipanti, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti e si congratula con gli alunni e le loro famiglie.
A tutti gli studenti i migliori auguri per il proseguimento della loro carriera scolastica!

I nostri alunni Insieme al Dirigente Prof. Cantone ed alla Prof.ssa Tinè

G. 18 Dicembre '20 presso la sede centrale della nostra scuola, sono stati consegnati  ai nostri studenti gli attestati di certificazione linguistica corrispondenti al livello A1 (Movers) e A2 (Flyers) del Quadro Comune di Riferimento rilasciati dall’ente certificatore Cambridge Academy e riconosciuti dal MIUR, con valore internazionale. Gli studenti hanno  frequentato un corso extracurriculare, Progetto “Leggo al Quadrato” di  60 ore  che ha previsto  un’ azione formativa  concentrata  sul potenziamento delle conoscenze e competenze linguistiche, conclusosi  con un esame finale Cambridge. I risultati raggiunti  sono stati  brillanti. L’esperienza realizzata è da ritenersi molto soddisfacente per il prestigio della nostra Scuola, ma soprattutto per la grande utilità e ricaduta che questi titoli avranno nel prosieguo della carriera scolastica dei nostri alunni e per il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro. Un grazie particolare ai docenti tutor Carbonaro Enzo e Gibilisco Simonetta e agli esperti esterni madrelingua Monarca Lindsay e Schroder Lilian Mary Antigone, e al nostro Dirigente Scolastico sempre pronto a promuovere opportunità ed interventi didattici” No-cost” a favore di alunni e famiglie.

I nostri alunni mostrano orgogliosi i loro attestati.