Si comunica alle famiglie dei nostri alunni che, accedendo tramite le proprie

credenziali al registro elettronico, o tramite

l'applicazione Didup Famiglia, è possibile prendere

visione dello scrutinio finale del proprio figlio/a.

Si comunica il calendario degli Esami di Stato di fine ciclo Scuola Secondaria di 1° Grado.

 

 

 

GIORNO 13 GIUGNO 2019 - ORE 08,00 - PROVA SCRITTA DI ITALIANO

GIORNO 14 GIUGNO 2019 - ORE 08,00 - PROVA SCRITTA DI MATEMATICA

GIORNO 15 GIUGNO 2019 - 0RE 08,00 - PROVA SCRITTA DI LINGUE STRANIERE

 

 

 

        GIORNO 17 GIUGNO 2019 - ORE 15,00 - COLLOQUIO ORALE CLASSE 3° B


                         

        GIORNO 18 GIUGNO 2019 - ORE 9,00 -   COLLOQUIO ORALE CLASSE 3° D (13 CANDIDATI)

        GIORNO 18 GIUGNO 2019 - ORE 15,00 - COLLOQUIO ORALE CLASSE 3° D (12 CANDIDATI)


 

       GIORNO 19 GIUGNO 2019 - ORE 8,00 - COLLOQUIO ORALE CLASSE 3° C  

(13 CANDIDATI)

         GIORNO 19 GIUGNO 2019 - ORE 15,00 - COLLOQUIO ORALE CLASSE 3° C

(12 CANDIDATI)

 

 

  GIORNO 20 GIUGNO 2019 - ORE 8,00 - COLLOQUIO ORALE CLASSE 3° E

(11 CANDIDATI)

    GIORNO 20 GIUGNO 2019 - ORE 15,00 - COLLOQUIO ORALE CLASSE 3°E

(10 CANDIDATI)


 

    GIORNO 21 GIUGNO 2019 - ORE 8,00 - COLLOQUIO ORALE CLASSE 3°A 




 

 

 

 

Il IV Istituto Comprensivo

"S. Quasimodo"

 

è lieto di invitare la cittadinanza allo

 

Spettacolo di fine anno scolastico 2018/19.

 




 

 

 

Fine anno memorabile alla Quasimodo!

Quest'anno il termine dell'anno scolastico al IV Istituto Comprensivo Quasimodo di Floridia è un pullulare di iniziative di vario genere che lo contraddistinguono come sempre per essere una scuola attiva e culturalmente ricca.

Si inizia il 9 maggio con la mostra "La magia delle linee e dei colori", realizzata con i disegni degli alunni delle classi terze della Scuola Primaria. La mostra è poi proseguita con l'esposizione dei disegni presso la Galleria EtnoAntropologica della vicina Solarino

                            

Si prosegue con la Settimana di promozione della lettura, "Leggere ci piace", realizzata insieme agli altri Istituti Comprensivi della città, che dal 13 al 17 maggio ha coinvolto gli alunni e i genitori in tre incontri: il primo con la scrittrice Annamaria Piccione, autrice siracusana di libri per bambini e ragazzi, il secondo con Carmelo Sardo, caporedattore cronache del TG5, autore del libro "Cani senza padrone", il terzo sull'importanza per la lettura ai bambini con le responsabili di "Nati per Leggere", Paola Cappè e Maria Burgio. 

 

E' la volta della inaugurazione della installazione in ceramica "Terra di Quasimodo" all'ingresso della sede centrale dell'Istituto, effettuata il 23 maggio. L'opera è stata realizzata in collaborazione tra i nostri alunni e quelli del Liceo Artistico "Antonello Gagini" di Siracusa. In contemporanea la Scuola ha ospitato la manifestazione conclusiva del progetto "Terra Madre" giunto alla IV Edizione, dedicato quest'anno a Quasimodo ed organizzato come sempre dal Museo Etnografico Nunzio Bruno. 

Il 24 ha preso avvio la mostra "Leonardo a Floridia", in occasione del 500° anniversario della morte del genio di Vinci. La mostra espone le riproduzioni di 21 opere di Leonardo, pitture e disegni, che i nostri alunni spiegano ai visitatori con grande perizia. 

 

 Le docenti di lettere hanno realizzato con i ragazzi un video per partecipare il 28 maggio al Progetto nazionale 200 - Infinito; tante scuole italiane hanno realizzato dei flash mob recitando la famosissima lirica leopardiana e poi hanno realizzato un video visibile su Youtube. Ci siamo anche noi! youtube200infinitoQuasimodoFloridia

Il 30 e il 31 maggio abbiamo ospitato l'importante mostra itinerante "Scarpette Rosse", che ha girato tutta la provincia portando un messaggio positivo contro la violenza sulle donne ed il femminicidio, magistralmente realizzata dalle dirigenti Stefania e Annalisa Stancanelli. Nell'occasione siamo stati sede della firma del protocollo di intesa tra tutte le scuole floridiane, il Comune e la Ass.ne FIDAPA per l'adozione della Nuova Carta dei Diritti della Bambina, importante documento internazionale. All'incontro hanno partecipato anche le dott.sse Sanzaro e Iudice, responsabili di strutture a servizio di donne maltrattate. Inoltre si sono esibiti i nostri alunni delle classi quinte della Scuola Primaria con una anticipazione del loro spettacolo di fine anno, che si è tenuto nella Sala Iris il 4 giugno.

Il 31 maggio un gruppo di nostri alunni di Scuola Secondaria ha partecipato alla manifestazione conclusiva del progetto "Ambientiamoci" del CIPA, in materia di tutela ambientale. I nostri alunni hanno realizzato dei disegni che, trasformati in pannelli, decorano la stazione di monitoraggio ambientale che tutti possono ammirare percorrendo Via delle orchidee, in contrada Vignalonga.

Il 5 giugno alle ore 10,00 si è svolta l'inaugurazione del Percorso Vita installato all'interno del parco adiacente la scuola. Si tratta dell'atto finale del Progetto "Scuola all'aria aperta" realizzato lo scorso anno che ha dato tante opportunità ai nostri alunni nell'ambito della pratica sportiva.

Infine il 13 giugno alle ore 20,00 si terrà lo Spettacolo finale "Il Viaggio" a cura dei nostri alunni di Scuola secondaria, in cui si esibiranno, tra gli altri, anche la nostra orchestra e il nostro coro, che tante soddisfazioni ci continuano a dare.

 

                                                                                             

 

E' giusto anche ricordare che al termine dell'anno tante altre iniziative si svolgono nelle singole classi e sezioni: feste, recite, spettacoli, ecc. Un grazie a tutti per queste ultime manifestazioni di un impegno che ci accompagna dallo scorso settembre. E dopo la meritata pausa estiva, si ricomincia!!!

                                                                                                                                                                         




 

Si comunica che a partire da giorno 3 giugno 2019 l'inizio e la fine delle attività didattiche saranno regolati secondo il seguente schema:
SCUOLA DELL'INFANZIA:
Ingresso ore 08,15/ Uscita ore 12,15 -
SCUOLA PRIMARIA:
Ingresso ore 8,25/ Uscita ore 12,10 -   Sabato 01/06/19 e sabato 08/06/19 attività didattiche sospese.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO:
Ingresso ore 08,15/ Uscita ore 12.00 - Sabato 01/06/19 e sabato 08/06/19 attività didattiche sospese.




 

Si comunica che, come da Ordinanza Sindacale n. 30 del 16/05/2019, Le attività didattiche del Plesso Centrale e del Plesso Piave saranno sospese da giorno 25/05/19 a giorno 27/05/19, in quanto sede di seggio elettorale, in occasione dell'Elezione dei Membri del Parlamento Europeo. Riprenderanno regolarmente giorno 28/05/19.