File Pdf/A

↓↓↓

Nonostante il momento storico di grande incertezza, dovuta all'emergenza sanitaria, presso il IV Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Floridia, si sono svolte le attività di orientamento per tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il progetto, realizzato dal 29.10 al 06.11.'20, è stato promosso dalle referenti per l’orientamento dei tre ordini di scuola, la prof.ssa Rosetta Di Natale, della Scuola Secondaria di Primo Grado, la maestra Giusy Romano, della Scuola Primaria e l’insegnante Rosita Pavano, della Scuola dell’Infanzia.
La scelta della scuola superiore è un momento sicuramente importante nella vita scolastica di un ragazzo. La maggior parte dei ragazzi si mostra  molto confusa rispetto al proprio futuro e spesso finisce con il seguire i suggerimenti dei genitori o amici che purtroppo non sempre si rivelano i più adeguati. Partendo dall’offerta formativa del nostro territorio e attenzionando il significato di “competenza”, la docente Giusy Romano ha aiutato gli alunni a riflettere su se stessi, sui loro interessi, sulle loro aspirazioni ed anche sulle eventuali difficoltà, affinchè la loro “scelta” di oggi possa essere quella giusta per costruire un idoneo progetto di vita professionale.
L'impossibilità di ospitare come ogni anno i docenti degli istituti superiori di 2° grado, che normalmente avrebbero illustrato i P.T.O.F. dei loro istituti, non ci ha fermato, e grazie all'impegno dei nostri docenti abbiamo  dato la possibilità ai nostri ragazzi di poter scegliere con maggior chiarezza il nuovo indirizzo scolastico che segnerà il loro futuro.
Le nostre docenti, al rientro dalle vacanze natalizie, proseguiranno con altri incontri, in quanto un buon orientamento deve mettere la persona in grado di "Saper costruire progetti futuri".

Si comunica che Il nostro Istituto parteciperà ai Giochi Matematici del Mediterraneo (A.I.P.M.), per l’anno scolastico in corso in modalità online. La partecipazione della nostra Scuola è curata dal Prof. Salvatore Pignolo, che grazie alla sua grande professionalità, fa diventare la Matematica per i nostri alunni un...gioco da ragazzi..

G. Giovedì 12 Novembre ’20 le classi terze, quarte e quinte di Scuola Primaria e tutte le classi di Scuola Secondaria di primo grado parteciperanno alla Qualificazione d’Istituto per l’accesso alla successiva Finale d’Istituto, che si svolgerà nel mese di Dicembre.

In bocca al lupo ai nostri piccoli Einstein!

Allegati:
Scarica questo file (un pò di chiarezza.pdf)un pò di chiarezza.pdf[ ]64 kB

Gentili genitori,

da ieri ho avuto notizia di alcuni alunni di Scuola Secondaria di 1° Grado che sono risultati positivi al Covid-19. Immediatamente ho contattato l'A.S.P. telefonicamente ed ho inviato delle email di segnalazione; ho inoltre avvertito il Sindaco e disposto una sanificazione di tutti i locali del Plesso Centrale. Resto in attesa di disposizioni da parte delle competenti Autorità sanitarie e Vi invito ad affrontare la situazione con calma e razionalità,  evitando possibilmente di dare credito ad inutili allarmismi generati maldestramente sui social-media.  A tal fine Vi invito a visitare quotidianamente questo sito, che  rimane l'unico canale ufficiale di informazione della nostra Scuola.

Qualsiasi segnalazione di ulteriori casi va fatta immediatamente da parte Vostra, per prendere tempestivamente gli opportuni provvedimenti. Grazie.

file PDF/A

file scaricabile in pdf/A  ↓↓↓