Si è svolta ieri pomeriggio 26.06.2020, alle ore 18:00, in diretta sulla pagina facebook dell'associazione "Dueppiù per la città che vorrei", la premiazione "Maggio libri 2020" per i tre alunni del IV Ist.Comp."S.Quasimodo" di Floridia: Giada Comis con "La collina del maiale: la strage di Capaci, di Luigi Garland classe 2^ A, Giorgia Giaimo con " Harry Potter e la pietra filosofale", di J.K. Rowling, classe 2D e Simone Rubino con "Il cobra dal collo rosso", di Gill Harvey, classe 1^B classificatisi, rispettivamente, per il primo, secondo e terzo posto alla 10° edizione del concorso "La pagina più bella del vostro libro", promosso dall'Associazione culturale per: "la città che vorrei" in collaborazione con il Comune di Siracusa e Cirs (Centro di formazione professionale)
Durante l'evento, sono stati attribuiti i premi sulla base dei “Likes”ricevuti on line dal pubblico e assegnati alle pagine giudicate più ricche di spunti, contenuti e significati. I tre vincitori saranno omaggiati con dei libri che l’Associazione farà recapitare direttamente presso il nostro Istituto.
Grande è stato l’entusiasmo mostrato dai partecipanti al concorso, nonostante la loro giovane età.
I ringraziamenti vanno al Dirigente Scolastico, Salvatore Cantone, per aver coinvolto il Dipartimento di lettere in quest'altra nuova esperienza, al Vicepreside, Ezio Rudilosso, per il supporto tecnologico fornitoci, alla referente, la prof.ssa Carmela De Grandi, per averci motivate e guidate e alle colleghe del Dipartimento, le prof.sse Stefania Bascetta, Alba D'Urso e Nila Gallo per la fattiva partecipazione. Doverosi ringraziamenti a tutti gli alunni delle classi prime e seconde del nostro Istituto e a tutte le scuole di Siracusa che hanno preso parte all'evento.
Grazie a Sergio Pillitteri, Presidente dell’Associazione, per non essersi fermato nonostante un momento così difficile come quello che stiamo attraversando, all'Assessore alle Pubbliche Culturali, Fabio Granata, al Direttore DSM presso l'ASP di Siracusa, Roberto Cafiso e Salvo Lo Bianco, Direttore Generale CIRS Onlus.
Il nostro obiettivo come docenti deve essere quello di insegnare ai nostri alunni, uomini e donne del futuro, a crescere e ad allargare il proprio orizzonte culturale, attraverso la lettura che ha lo scopo di renderci liberi di pensare, di abbattere i pregiudizi e di renderci persone migliori. Forti emozioni quelle vissute, ieri pomeriggio, da tutti noi, che ci auguriamo di poter rivivere il prossimo anno.
Concludiamo rendendo omaggio a Luis Sepùlveda, scrittore cileno, recentemente scomparso, parafrasando una citazione tratta dal suo libro “Il vecchio che leggeva romanzi d'amore": "Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia”.

Le prof. Lavore e Cantone durante la cerimonia on line con le nostre giovani vincitrici

Si comunica che presso la Segreteria è possibile ritirare i Certificati delle Competenze e gli Attestati provvisori sostitutivi del Diploma nei giorni:

dal 24 al 29 giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00 (sabato escluso)

dal 01 al 09   luglio dalle ore 09:00 alle ore 12:00 (sabato escluso)

I suddetti documenti possono essere ritirati esclusivamente dai genitori degli alunni.

Breve tutorial per coloro che utilizzano il browser per accedere ad Argo Famiglia.

Si comunica che dalle ore 10:00 di  martedì 16 giugno 2020, sarà possibile prendere visione dell'esito finale dell'anno scolastico 2019/20 del proprio figlio/a (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° Grado), attraverso l'app. ArgoFamiglia (Android o Ios), o da browser, accedendo con le proprie credenziali alla sezione del  Portale Argo dedicata alle famiglie, dal seguente link:

↓↓↓

Cari alunni ed insegnanti di terza media,

oggi penso in particolare a voi che da domani inizierete questo esame insolito e “solitario”, ciascuno dentro la propria casa.

Auguro ai professori di svolgere comunque un buon lavoro nonostante le tante difficoltà e novità incontrate durante questo periodo della pandemia.

Faccio un grande “in bocca al lupo” ai ragazzi che ci lasciano per una nuova avventura alla Scuola Superiore, raccomandando di seguire le raccomandazioni ed i consigli degli insegnanti.

Un abbraccio a tutti!

Il vostro Dirigente Scolastico

In occasione della Settimana Nazionale della Musica, dal 25 al 31 maggio, pubblichiamo il brano musicale che i nostri alunni hanno realizzato durante il periodo del lock-down, istituito per contrastare la pandemia da Coronavirus. Davvero un grande plauso va ai  nostri giovani artisti e al  Prof. Salvatore Tralongo, che li ha guidati in maniera mirabile,  eseguendo la partitura loro assegnata nel totale isolamento delle loro abitazioni, e superando tutti gli ostacoli che una tale situazione di disagio presentava. Abbiamo assemblato i vari filmati in un unico video che abbiamo l'onore e l'orgoglio di presentare. Complimenti ragazzi, a voi e al prof. Tralongo va tutta la nostra ammirazione! Ci avete dimostrato che anche nelle circostanze più drammatiche bisogna essere positivi, e guardare sempre il bicchiere mezzo pieno!