E' uscito il secondo numero del nostro giornalino "La Quasimodo informa"

Clicca e buona lettura!

La Quasimodo informa

Clicca per il download del modello di domanda

Allegati:
Scarica questo file (modello domanda.pdf)modello domanda.pdf[ ]827 kB

Si comunica che sono visibili gli esiti degli scrutini del 1° Quadrimestre per la Scuola Primaria. Gli esiti sono accessibili su Argo Famiglia sia da Browser che da App. Dopo aver effettuato l'accesso, andare su "Documenti""Bacheca""Documenti personali" e quindi cliccare su "pagellino 1° quadrimestre".

Gentili docenti e genitori,

l’A.S.P. di Siracusa sta organizzando interventi di screening scolastico durante gli orari didattici per gli alunni ed il Personale delle scuole. Si prega entro g. 17/02 di far pervenire al vicepreside o ai responsabili dei plessi staccati le adesioni del personale interessato. Entro la stessa data anche i genitori segnaleranno ad uno degli insegnanti della classe l’adesione per il proprio figlio. In calce  è possibile effettuare il download del modulo di consenso informato da consegnare firmato dai genitori agli operatori A.S.P. il giorno del tampone.

clicca per il download del modulo di autorizzazione

Allegati:
Scarica questo file (modulo autorizzazione tampone.pdf)modulo autorizzazione tampone.pdf[ ]240 kB

In occasione della "Giornata della Memoria" si è pensato, grazie all'iniziativa promossa dalle insegnanti Silvia Strano e Katia Cantone, della Scuola Primaria, di sensibilizzare i nostri alunni sulla tematica attraverso la visione dei films "Corri ragazzo, corri" e "La storia di Anna Frank". L' evento ha visto la partecipazione di tutte le classi di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria del IV Ist. "S. Quasimodo".
L’intento è stato quello dell'incontro, del dialogo e della riflessione, anche se attraverso una piattaforma digitale! Occorre, da un punto di vista scolastico, riconoscere al cinema la sua preziosa funzione educativa in quanto mezzo al servizio della didattica.  Attraverso la piattaforma Google Meet i nostri alunni hanno potuto partecipare ad un dibattito/conversazione per testare l’interesse, la comprensione, la riflessione sulle tematiche proposte dai films attraverso rielaborazioni personali, discussioni libere e guidate.
Il Cineforum ha dato loro la possibilità di conoscere il linguaggio cinematografico, offrendo loro un’occasione per migliorare le proprie capacità espressive. Gli alunni hanno partecipato con attenzione ed hanno interagito tra di loro, dopo un periodo di isolamento a causa della pandemia, operando con entusiasmo e voglia di fare.

Si comunica che dalle ore 16:00 di g. 05/02/21 sarà possibile prendere visione degli esiti degli scrutini del 1° Quadrimestre per la Scuola Secondaria di 1° Grado. Gli esiti saranno accessibili su Argo Famiglia sia da browser che da App.

Da g. 08/02/21 riprende il servizio di ricevimento individuale docenti. Nel menù "Servizi on line" di questo sito, alla voce "Ricevimento insegnanti a.s.2020/21", è possibile consultare le disponibilità dei docenti. Si ricorda ai gentili genitori che i colloqui individuali devono essere richiesti tramite l'apposito modulo scaricabile qui, o incaricare l'alunno di richiederlo presso la postazione dei collaboratori scolastici. Il docente destinatario della richiesta lo restituirà con l'indicazione del codice riunione per l'incontro a distanza su piattaforma Google Meet.

Viste le normative emanate nelle ultime ore sia a livello nazionale che locale,

si conferma il rientro in presenza di tutte le classi a partire da g. 01/02/’21.

clicca qui per effettuare il download del modulo di richiesta