Stamattina inizia l'anno scolastico 2021/22, finalmente in presenza per tutti gli studenti italiani. Voglio porgere i miei auguri di buon lavoro prima di tutti agli alunni, in particolare a quelli che iniziano un nuovo percorso; ai docenti, che dovranno destreggiarsi tra nuove norme anti-covid e solite problematiche; al Personale A.T.A., che supporterà lo sforzo organizzativo della scuola per erogare al meglio tutti i servizi; alle famiglie, che dovranno affrontare i disagi dovuti alla situazione particolare di pandemia che continuiamo a vivere.

Un ideale abbraccio a tutti voi!

Prof. Salvatore Cantone

16/17 Settembre '21

classi sezioni 1°      (3 anni)                  INGRESSO Ore 08:45                   USCITA  Ore 11:15

classi sezioni 2°, 3° (4-5 anni)              INGRESSO Ore 08:15                   USCITA  Ore 11:15

______________________________________________________________________

20/24 Settembre '21

Tulle le classi                                         INGRESSO Ore 08:15                   USCITA Ore 12:15

______________________________________________________________________

27/01 Ottobre '21

Tutte le classi                                         INGRESSO Ore 08:15                 USCITA Ore 13:15

Si comunica che la Normativa vigente anti-covid prevede l'utilizzo delle mascherine chirurgiche o superiori. Non sono ammesse altre tipologie di mascherine. Tale obbligo riguarda il Personale docente,  Personale A.T.A. ed  alunni .

Si comunica che Lunedì 13 settembre '21, alle ore 10:00, saranno affissi presso il Plesso Centrale gli elenchi delle classi 1° di Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria. La Normativa vigente sulla tutela della Privacy proibisce la pubblicazione on line di elenchi contenenti nomi.

E' severamente proibito fotografare e divulgare immagini degli elenchi affissi.

Il sorteggio per l'abbinamento dei gruppi-classe degli alunni delle classi 1° di Scuola Secondaria con i gruppi-docenti avverrà martedì 14 Settembre '21 alle ore 12:00, presso gli Uffici di Presidenza del Plesso Centrale, alla presenza dei rappresentanti dei genitori delle classi 5° di Scuola Primaria dell'a.s. 2020/21.

I genitori degli alunni delle sezioni Prime della Scuola dell'Infanzia sono inviatati a partecipare alla riunione con le insegnanti, che si terrà martedì 14 Settembre '21 alle ore 10:00, presso il plesso di via Piave. Si ricorda che per accedere al plesso è necessario indossare la mascherina e mantenere il rispetto delle norme anti covid.

Si comunica che nei gg. 07/08/09 Settembre'21 la Scuola sarà chiusa per disinfestazione e sanificazione, come da Ordinanza sindacale n. 47 del 03.09.21

Adesso è ufficiale: la nostra piccola libreria è stata inserita nella rete mondiale delle Little Free Library!

La Little free library è una piccola libreria gratuita all’aperto in cui tutti possono prendere, lasciare o solo leggere un attimo un libro.

La prima Little Free Library è nata, grazie a Todd Bol, negli Stati Uniti nel 2009 con l’intento di promuovere la lettura e la cultura ma soprattutto di spingere i cittadini a condividere i libri che hanno amato e scambiarsi opinioni ed esperienze di lettura. L’importanza della condivisione è espressa infatti nel motto della LFL : “PRENDI UN LIBRO, PORTA UN LIBRO!".

La LFL del IV Istituto Comprensivo “S.Quasimodo”, la prima della provincia di Siracusa, ha i colori dell’arcobaleno, simbolo della pace tra terra e cielo e, per estensione, tra tutti gli uomini.

Questa iniziativa, realizzata soprattutto grazie all'impegno della nostra docente Valentina Lavore, sta riscuotendo notevole successo, se è vero che  settimanalmente assistiamo ad un completo ricambio dei libri  all'interno della piccola scatola di legno, posta  nel piccolo parco antistante la nostra scuola.  Ringraziamo tutti i nostri concittadini che stanno aderendo a questa piccola ma utilissima nostra iniziativa!

la nostra Libreria nella mappa del sito ufficiale della Little Free Library