Nonostante il momento storico di grande incertezza, dovuta all'emergenza sanitaria, presso il IV Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Floridia, si sono svolte le attività di orientamento per tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il progetto, realizzato dal 29.10 al 06.11.'20, è stato promosso dalle referenti per l’orientamento dei tre ordini di scuola, la prof.ssa Rosetta Di Natale, della Scuola Secondaria di Primo Grado, la maestra Giusy Romano, della Scuola Primaria e l’insegnante Rosita Pavano, della Scuola dell’Infanzia.
La scelta della scuola superiore è un momento sicuramente importante nella vita scolastica di un ragazzo. La maggior parte dei ragazzi si mostra  molto confusa rispetto al proprio futuro e spesso finisce con il seguire i suggerimenti dei genitori o amici che purtroppo non sempre si rivelano i più adeguati. Partendo dall’offerta formativa del nostro territorio e attenzionando il significato di “competenza”, la docente Giusy Romano ha aiutato gli alunni a riflettere su se stessi, sui loro interessi, sulle loro aspirazioni ed anche sulle eventuali difficoltà, affinchè la loro “scelta” di oggi possa essere quella giusta per costruire un idoneo progetto di vita professionale.
L'impossibilità di ospitare come ogni anno i docenti degli istituti superiori di 2° grado, che normalmente avrebbero illustrato i P.T.O.F. dei loro istituti, non ci ha fermato, e grazie all'impegno dei nostri docenti abbiamo  dato la possibilità ai nostri ragazzi di poter scegliere con maggior chiarezza il nuovo indirizzo scolastico che segnerà il loro futuro.
Le nostre docenti, al rientro dalle vacanze natalizie, proseguiranno con altri incontri, in quanto un buon orientamento deve mettere la persona in grado di "Saper costruire progetti futuri".