In occasione della "Giornata della Memoria" si è pensato, grazie all'iniziativa promossa dalle insegnanti Silvia Strano e Katia Cantone, della Scuola Primaria, di sensibilizzare i nostri alunni sulla tematica attraverso la visione dei films "Corri ragazzo, corri" e "La storia di Anna Frank". L' evento ha visto la partecipazione di tutte le classi di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria del IV Ist. "S. Quasimodo".
L’intento è stato quello dell'incontro, del dialogo e della riflessione, anche se attraverso una piattaforma digitale! Occorre, da un punto di vista scolastico, riconoscere al cinema la sua preziosa funzione educativa in quanto mezzo al servizio della didattica.  Attraverso la piattaforma Google Meet i nostri alunni hanno potuto partecipare ad un dibattito/conversazione per testare l’interesse, la comprensione, la riflessione sulle tematiche proposte dai films attraverso rielaborazioni personali, discussioni libere e guidate.
Il Cineforum ha dato loro la possibilità di conoscere il linguaggio cinematografico, offrendo loro un’occasione per migliorare le proprie capacità espressive. Gli alunni hanno partecipato con attenzione ed hanno interagito tra di loro, dopo un periodo di isolamento a causa della pandemia, operando con entusiasmo e voglia di fare.