Presso il Plesso Centrale del IV Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" √® stato avviato il progetto "A scuola di scacchi", tenuto dal prof. di Matematica Salvo Pignolo. Il progetto vede coinvolti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Il nostro obiettivo √® quello di utilizzare il gioco degli scacchi come strumento pedagogico nella scuola primaria, con l‚Äôintento di rendere i bambini costantemente protagonisti e via via sempre pi√Ļ consapevoli delle proprie competenze senso-motorie, attraverso il gioco e l‚Äôuso di un‚Äôintelligenza attiva; migliorare la concentrazione, la pazienza, la perseveranza; sviluppare il senso di creativit√†, l‚Äôintuito e la memoria. Gli scacchi insegnano, inoltre, determinazione, motivazione e spirito sportivo.
Ragazzi, muovete i vostri pezzi per tutta la scacchiera, catturate i pezzi nemici e, se possibile, date perfino scaccomatto.
Buona e sana competizione a tutti voi.