Il 4° Istituto  Scolastico  Comprensivo  “Salvatore Quasimodo”  ha sempre rappresentato una realtà scolastica di sicura esperienza nel proporre una offerta formativa valida e diversificata.

L’Istituto ha come sede principale quella di viale Vittorio Veneto. In essa sono ubicate la Presidenza, la Segreteria, tutte le classi della Scuola Secondaria di 1° grado ed alcune classi della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.

Lo stesso Istituto comprende altre due sedi:

Plesso di Via F.lli Amato, sede della Scuola Primaria;

Plesso di via Piave, sede della Scuola dell'Infanzia.

Nell’Istituto operano il Dirigente scolastico, prof. Salvatore Cantone, collaborato dai docenti Ezio Rudilosso e Paolo Rossitto, da validi docenti funzione strumentale  e da un organico di 134      insegnanti: 36 nella Scuola dell’Infanzia, 51 nella Scuola Primaria e 47 nella Scuola Secondaria di 1° grado. Completano il quadro del personale il Direttore dei servizi generali amministrativi dott.ssa Rosa Pavano, n° 5 unità di assistenti amministrativi, n° 15 unità di collaboratori scolastici, n° 1 bibliotecaria.

Il totale degli alunni attualmente è di 939 di cui 205 frequentano la Scuola dell’Infanzia, 397 la Scuola Primaria e 337 la Scuola Secondaria di 1° grado.

L’Istituto ospita anche il Centro territoriale per l’istruzione degli adulti (C.P.I.A. Alberto Manzi) che offre  un corso di Scuola Secondaria di 1° grado con annesso corso di alfabetizzazione.

PRINCIPI E FINALITA’ DELL’ISTITUTO

Partendo dalla consapevolezza che nel nostro territorio la scuola rappresenta “l’agenzia culturale” più significativa, il nostro istituto si fa garante di offrire occasioni di sviluppo della personalità in tutte le direzioni: etiche, sociali, intellettive, religiose, operative e creative. Appare chiaro come Esso, con le sue articolazioni in ambito comunale (sedi e plessi) diventi essenziale per il progetto culturale e formativo nella fascia di età 3-14 anni caratterizzata da processi di sviluppo complessi e dinamici.

Alla luce di ciò, i principi e le finalità che si prefigge l’Istituto, tengono conto delle caratteristiche psicopedagogiche che connotano i diversi stadi dell’età evolutiva.

Criteri generali per la formazione delle classi e per l’assegnazione dei docenti.

Nell’assegnare i docenti alle classi, il Dirigente Scolastico porrà la massima attenzione nel rispondere alle aspettative dei genitori e degli alunni delle classi iniziali del corso di studi, compatibilmente con le risorse presenti in organico. Pertanto il Dirigente Scolastico avrà cura di individuare all’interno dell’organico di fatto quei docenti la cui esperienza, le cui attitudini, la cui professionalità siano garanzia della migliore risposta possibile alla domanda formativa dell’utenza.

In tale ottica, sarà prevalente la motivazione pedagogico-didattica degli utenti rispetto ad ogni altra richiesta individuale.

Il Dirigente Scolastico coniugherà la continuità didattica (da non intendersi come permanenza fisica degli stessi docenti per l’intero ciclo di studi bensì come estensione lineare in ambito metodologico e didattico di una impostazione generale dell’Istituto), l’anzianità di servizio e le competenze acquisite nella propria disciplina con la necessità di formare una “equipe” didattica armoniosa ed equilibrata per affinità culturali e professionali.