Il nostro istituto si é fatto promotore in questi giorni del tema “Francofonia”, tanto caro ai francesi e a tutti quei popoli che pur vivendo lontani dalla Francia utilizzano la lingua francese come lingua madre o lingua ufficiale.

Giorno 19 Febbraio 2019, nella Sala Iris di via Amato, si terrà lo spettacolo teatrale dal titolo “Voyage en Francophonie”. Quest’anno per la prima volta, viene messo in scena in una scuola siciliana dalla compagnia francese “Théâtre Français International”.

Lo spettacolo sarà riservato agli alunni delle classi quinte di scuola primaria che si approcciano per la prima volta alla conoscenza di questa nuova lingua, ed ai ragazzi delle classi prime della scuola secondaria che da quest’anno hanno intrapreso lo studio del francese.

Sarà una rappresentazione all’insegna del divertimento e della comicità, che per la sua semplicità si presta ai livelli “Principianti” ed al livello A del DELF (Diplome d’etudes langue francaise). Inoltre si inserisce perfettamente nel “Progetto Continuità”, di cui si fa promotore da sempre il nostro istituto, mostrando agli studenti l’importanza dell’apprendimento delle lingue, e soprattutto che il francese non é una lingua parlata solo in Francia ma anche in altri 83 Paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF).

Si sono svolti nei giorni scorsi nel nostro istituto, come ormai da diversi anni, gli esami per la certificazione delle competenze in lingua francese “Delf” (Diplome d’etudes langue francaise) Livello A1, che prevedono l’acquisizione delle abilità linguistiche previste dal “QCER Quadro di Riferimento Europeo”.

Gli esami, in contemporanea in tutte le altre scuole italiane sede d'esame Delf A1, sono stati sostenuti da 21 alunni, 19 allievi delle classi seconde e 2 alunni di una classe terza.

Con grande orgoglio, nostro e dell’ insegnante, prof.ssa Tinè, anche quest’anno  i nostri alunni sono riusciti a superare l’esame con ottimi risultati.  Dopo tanti esercizi scritti e orali, tanta grammatica, ma anche tanti giochi e altre attività ludiche, sono giunti a risultati concreti e molto soddisfacenti.

Grazie all’acquisizione delle nuove competenze linguistiche gli alunni potranno svolgere lo stage di lingua francese che si terrà dal 24 Febbraio al 02 Marzo a Cannes nel “Campus International de Cannes”, accreditato Centro Europeo “Equals”, dove avranno modo di applicare  quanto appreso durante il progetto.

Inoltre, hanno partecipato con grande entusiasmo allo spettacolo teatrale in lingua francese che si é tenuto al Teatro Vasquez di Siracusa intitolato “Re^volution”, che affronta il delicato quanto attualissimo tema del cyberbullismo.

Si comunica che lunedì 18 febbraio 2019,  le attività didattiche di tutti e tre i segmenti scolastici termineranno alle ore 11:15 per assemblea sindacale.

La nostra Scuola, insieme ad altre 80 circa su tutto il territorio nazionale, è stata scelta da A.G.I.A. (Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza) per un interessante progetto di approfondimento sulla Convenzione di New York, il trattato internazionale approvato dall'O.N.U., sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Nel mese di novembre le insegnanti Silvia Strano e Giusy Romano si  sono recate a Roma per la formazione iniziale. Al rientro è stato elaborato il progetto a cui parteciperanno le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria. Giovedì 7 febbraio tutti gli alunni delle classi interessate hanno svolto delle attività con un'esperta inviata da A.G.I.A., che nel pomeriggio ha curato la formazione delle insegnanti coinvolte nel progetto. Questa settimana tutti gli alunni riceveranno gratuitamente un libro dal titolo "Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini", con protagonista il famoso personaggio Geronimo Stilton, per introdurre la tematica in maniera semplice e divertente.

Il progetto proseguirà la sua opera di sensibilizzazione nei prossimi mesi, portando un grande arricchimento culturale ai nostri alunni ed insegnanti.

Si comunica ai genitori che a partire dalle ore 13:00 di lunedì 11 Febbraio 2019 sarà possibile prendere visione ed effettuare il download delle schede di valutazione degli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado, relative al 1° quadrimestre.  Per accedere a tale servizio, seguire la seguente procedura:

La scuola Comunale di Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari di Canicattini Bagni, con sede anche a Floridia e Sortino, invita la cittadinanza ad assistere ai workshop gratuiti di presentazione dei corsi di artigianato.

Giovedì 31 gennaio  dalle 17.00 alle 20.30 - Museo N. Bruno Floridia - P.zza Umberto I, 27

Sono aperte le iscrizioni ai Giochi Matematici 2019, organizzati dalla Università Bocconi di Milano. I genitori interessati alla partecipazione dei loro figli possono visionare il regolamento ed effettuare l'iscrizione attraverso questo link.

Si ricorda ai genitori che dal 07/01/19 al 31/01/19 sarà possibile effettuare l'iscrizione online dei propri figli per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di 1° Grado, per l'anno scolastico 2019/20. E' possibile  accedere al sito ministeriale per le iscrizioni da questo  link, oppure  da "Iscrizioni on-line" dal  menù di destra del nostro sito. Coloro i quali riscontrino difficoltà nelle varie fasi dell'iscrizione, possono recarsi presso l'Ufficio di Vicepresidenza del nostro Istituto, dove riceveranno adeguata assistenza. L'Ufficio sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 8:30 alle ore 13:00

Si ricorda che per le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia non è prevista la procedura online, pertanto è necessario recarsi presso i nostri Uffici.

Si comunica che nella sezione "P.T.O.F" di questo sito è possibile visionare e scaricare l'Atto d'Indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa ex Art. 1, Comma 14, Legge N° 107/2015.