E' stato molto apprezzato lo spettacolo tenutosi presso la Sala Iris lo scorso martedì 12, dal titolo "Giornata delle memorie. Costruire una Coscienza non indifferente", organizzato dal IV Istituto Comprensivo "Salvatore Quasimodo" di Floridia.

I nostri alunni, con la direzione e la supervisione di parecchi docenti della scuola secondaria, hanno dato vita ad una suggestiva manifestazione in cui hanno convissuto canto, musica, danza, recitazione, immagini. Oltre 100 i ragazzi che hanno partecipato alla rappresentazione, dando ognuno il suo apporto per la migliore riuscita della stessa. Il numeroso pubblico si è emozionato per quanto messo sulla scena in ricordo delle vittime della Shoah e dei massacri delle Foibe.

La peculiarità della rappresentazione è stata proprio questa: unificare le "memorie" che si celebrano l'una il 27 gennaio (la "Giornata della memoria", nell'anniversario della liberazione dei prigionieri ebrei dal campo di sterminio di Auschwitz) e l'altra il 10 febbraio (il "Giorno del ricordo", nella data del trattato di pace di Parigi, che sancì la definitiva assegnazione di Trieste all'Italia e dell'Istria e Dalmazia alla Iugoslavia).

Grazie a tutti per la riuscita dell'evento. Un grazie particolare al signor Torneo per la sua sempre preziosa collaborazione.

Martedì 12 Febbraio 2019, alle ore 18:00,  presso la Sala Iris del Plesso Amato,  i nostri alunni della Scuola Secondaria si esibiranno nel recital "Costruire una coscienza non indifferente", in memoria delle vittime dell'Olocausto e dell'Eccidio delle Foibe. La cittadinanza è invitata a partecipare.

⇓

Allegati:
Scarica questo file (The Canterville Ghost GB_ITA.pdf)The Canterville Ghost GB_ITA.pdf[ ]2110 kB

Si comunica che giorno 16 Gennaio 2019, alle ore 10:00, presso l'area verde antistante la nostra Sede Centrale, si svolgerà la fase d'Istituto della Corsa Campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi per l'A.S. 2018/19. I familiari dei nostri alunni sono invitati ad assistere.

Con grande soddisfazione ed orgoglio pubblichiamo le menzioni speciali ricevute dalla classe III D della nostra Scuola Secondaria di 1° Grado, e dalla classe  V C della Scuola Primaria al Concorso Nazionale per la Scuola Italiana di ogni Ordine e Grado " La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 70 anni. Aggiorna - Aggiungi - Dichiara". Gli elaborati delle due classi, guidate rispettivamente dalla prof.ssa Alba D'Urso e dalla ins. Silvia Strano si sono contraddistinti per l'importanza dei temi trattati e per  la profondità degli spunti riflessivi offerti. Congratulazioni ai nostri alunni ed alle loro insegnanti!

Giorno 3 Dicembre p.v. si celebrerà la  Giornata dei “Centisti” "DELF SCOLAIRE, DIPLOME D’ETUDE LANGUE FRANCAISE 2017-2018”. La manifestazione che si terrà presso l’Istituto “San Giuseppe” di Catania in presenza del presidente dell’Alliance Française, professoressa Chiara La Russa in collaborazione con la Camera Di Commercio di Parigi, ha coinvolto 3 dei nostri alunni della scuola secondaria che si sono distinti per aver superato gli esami del DELF livello A1 con una votazione  compresa da 90 a 100/100. In particolare, si sono contraddistinti gli alunni Aliano Gabriele, Caramma Milo e Puleo Beatrice che hanno superato gli esami con votazioni  medie  da 95 a 100/100. Con grande orgoglio riceveranno il Diploma e l’Attestato di Merito rilasciato direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese. Questi risultati ribadiscono  come lo studio delle lingue non è un’esperienza fine a sé stessa ma permette di avere una “chance” in più nella  carriera scolastica e lavorativa  degli alunni.