Il progetto STEM  2 è stato realizzato dal IV Istituto Comprensivo Quasimodo di Floridia con il finanziamento del Dipartimento delle Pari Opportunità in quanto rivolto ad eliminare il pregiudizio che le donne non siano "portate" per le materie scientifiche (Scienza, Tecnica, Ingegneria, Matematica, in inglese S.T.E.M.). Le attività del primo modulo del progetto, riguardante almeno il 60% di alunne, ha riguardato l'astronomia, partendo dalla storia di una grande astrofisica, Margherita Hack. Nel percorso scientifico intrapreso vi è stata la collaborazione degli astrofili del C.O.D.A.S. (Centro Osservazione e Divulgazione Astronomica Siracusa), che hanno interessato gli studenti con una osservazione diurna e una notturna, quest'ultima anche grazie all'osservatorio astronomico del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci". Inoltre è stata realizzata anche una visita al planetario di Zafferana Etnea e la realizzazione di modellini del sistema solare. In programmazione il secondo modulo che si occuperà di linguaggio informatico e coding.