Clicca sul link sottostante per vedere il servizio televisivo realizzato da TeleStar sul nostro Progetto "Scuola all'Aria Aperta"

↓  ↓  ↓

Oggi, 30 Aprile 2019, alcuni alunni e docenti della nostra Scuola sono andati in pellegrinaggio civile alla stele eretta in memoria di Rosario Livatino, il "giudice ragazzino" barbaramente ucciso dalla mafia. I nostri ragazzi  hanno deposto  un mazzo di fiori in ricordo di questo eroe civile dei nostri tempi.

I nostri alunni in visita alla stele dedicata al Giudice Rosario  Livatino.

Ieri, 19 Marzo 2019, si è svolto nei locali dell'Aula Magna del nostro Istituto Centrale un interessante incontro con alcuni funzionari della Protezione Civile, su attualissimi argomenti inerenti non solo la sicurezza sul luogo di lavoro, ma in generale sulla conoscenza di basilari norme di comportamento da assumere nel caso di eventi dannosi, siano essi di origine naturale o legati alle attività umane. La vicinanza con la zona industriale di Priolo Gargallo ci impone la conoscenza dei rischi e delle fondamentali regole da seguire nella malaugurata, ma ahimè possibile, ipotesi di evento catastrofico. All'incontro ha partecipato, numeroso ed interessato, il Personale Docente ed A.T.A. Durante l'incontro  e' stato più volte sottolineato che la giusta tensione, e l'assunzione  dei fondamentali comportamenti da seguire in caso di calamità, rappresentano le armi più efficaci per limitare al massimo le conseguenze negative che possono generarsi da questi eventi.

Un momento dell'incontro con la Protezione Civile

↓↓↓ Download modulo richiesta

Allegati:
Scarica questo file (modulo richiesta.pdf)modulo richiesta.pdf[ ]53 kB

Partenza ore 7.45 da Scuola
Mostra degli Impressionisti Catania ore 10.00
Pranzo presso Mc Donald ore 13.00
Spettacolo "I Promessi Sposi" ore 16.00
Rientro ore 19.00

↓↓↓↓DOWNLOAD modulo autorizzazione per l'accesso del minore allo sportello

Allegati:
Scarica questo file (autorizzazione.pdf)autorizzazione.pdf[ ]386 kB

E ad ulteriore conferma della vocazione linguistica della nostra Scuola, anche quest'anno aderiamo al Progetto Educhange in convenzione con AIESEC. Il nostro istituto ospiterà le studentesse Linping Xie (Cina) e Maria Kaza (Russia), che saranno presenti nelle classi terze della Scuola Secondaria di 1° Grado, per sviluppare insieme ai nostri alunni un percorso in lingue straniere concordato con il Dipartimento linguistico.

Dopo il rientro dei nostri studenti da Londra, e la partenza di altri alunni a Cannes, un altro gruppo di nostri ragazzi "spagnoli" ha raggiunto La città di Salamanca in Spagna, per uno stage intensivo di Lingua Spagnola. I nostri alunni, accompagnati dai professori Annalisa Zappulla ed Ezio Rudilosso, avranno l'opportunità di approfondire lo studio della lingua e conoscere gli usi dei  loro coetanei iberici, e soprattutto la grande storia legata a questa ridente città, famosa in tutto il mondo per essere la sede di una delle più antiche università d'Europa. Si conferma sempre più la vocazione "internazionale" dell'Istituto Quasimodo!