Violenza di genere: uno ricerca del Centro studi "Paolo e Rita Borsellino" sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità, a cui hanno partecipato l’Einaudi di Siracusa e il Quasimodo di Floridia.

E' stata presentata nella sala conferenze dell'Istituto Einaudi la ricerca, promossa e sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità, e coordinata dalla "Fondazione Rita e Paolo Borsellino" in partnership con l’associazione Work in progress di Floridia. Alla ricerca, dal titolo "L'indagine sulla percezione delle discriminazioni di genere tra gli studenti siciliani di scuola secondaria di primo e secondo grado", hanno partecipato per la provincia di Siracusa gli studenti dell'I.C. Quasimodo di Floridia e del liceo scientifico Einaudi di Siracusa.

Angela Solaro e Giuseppe Pillera, sociologi del Centro Studi Rita e Paolo Borsellino, in collaborazione con Cristina Sanzaro, presidentessa dell'Associazione Working in Progress,  hanno illustrato i risultati della ricerca che ha visto il coinvolgimento di otto scuole di quattro  province (Catania, Caltanissetta, Palermo e Siracusa), per un totale di 1026 studenti di tutta la Sicilia.

A un campione di 125 studenti delle classi quarte del liceo Einaudi e a un altro altrettanto campione dell’Istituto Comprensivo S. Quasimodo di Floridia è stato somministrato un questionario volto a rilevare la percezione del fenomeno della discriminazione e della violenza di genere. L’incontro ha fornito interessanti e stimolanti elementi di riflessione sulla struttura delle rappresentazioni sociali connesse alla violenza di genere. Dai risultati dell’indagine sono emersi gli stereotipi e i luoghi comuni che dominano nella popolazione scolastica campione.

Soddisfatti la dirigente scolastica Teresella Celesti e la referente del progetto per l'Einaudi, Concita Pitruzzello: “Siamo consapevoli che l’educazione ha un ruolo fondamentale e la scuola fa la differenza. Da tempo la scuola si è posto l’obiettivo di educare studentesse e studenti alla valorizzazione delle differenze a al contrasto delle discriminazioni di genere. Solo una solida azione educativa può evitare  che la disuguaglianza di genere si trasformi, negli anni, in disuguaglianza sociale, nel lavoro e nella vita”.

All’incontro hanno anche partecipato il dirigente scolastico del Quasimodo, Salvo Cantone, il vice questore Francesco Bandiera, la presidentessa della Associazione Casa delle Donne di Ragusa, Rita Iudice, la docente dell’Einaudi, Lella Barone,  e la psicologa dell'ASL, Rosa Di Benedetto.

Oltre all’indagine, il progetto prevede anche una seconda fase con laboratori per gli studenti e un corso di formazione per i docenti.

I sociologi Angela Solaro e Giuseppe Pillera in un momento dell'incontro.

Stamani nei locali  del IV I.C.S.Quasimodo  si è svolta la consegna delle certificazioni  Cambridge (Starters - Movers- Flyers)  agli alunni che hanno sostenuto gli esami nel mese di Giugno. Congratulazioni alle docenti Gibilisco Simonetta, Romano Giusy  e alla docente madrelingua Valentino Silvia ma,  soprattutto  complimenti ai ragazzi che risultano sempre più  vogliosi di apprendere la lingua straniera , cogliendo le  opportunità che la nostra scuola offre loro . Siamo fermamente convinti  che  l’incontro con culture diverse arricchisce la crescita umana e culturale dei nostri ragazzi, e la conoscenza delle lingue straniere riduce le distanze ed apre nuovi orizzonti e nuove opportunità.

Clicca sul link sottostante per vedere il servizio televisivo realizzato da TeleStar sul nostro Progetto "Scuola all'Aria Aperta"

↓  ↓  ↓

Oggi, 30 Aprile 2019, alcuni alunni e docenti della nostra Scuola sono andati in pellegrinaggio civile alla stele eretta in memoria di Rosario Livatino, il "giudice ragazzino" barbaramente ucciso dalla mafia. I nostri ragazzi  hanno deposto  un mazzo di fiori in ricordo di questo eroe civile dei nostri tempi.

I nostri alunni in visita alla stele dedicata al Giudice Rosario  Livatino.

Ieri, 19 Marzo 2019, si è svolto nei locali dell'Aula Magna del nostro Istituto Centrale un interessante incontro con alcuni funzionari della Protezione Civile, su attualissimi argomenti inerenti non solo la sicurezza sul luogo di lavoro, ma in generale sulla conoscenza di basilari norme di comportamento da assumere nel caso di eventi dannosi, siano essi di origine naturale o legati alle attività umane. La vicinanza con la zona industriale di Priolo Gargallo ci impone la conoscenza dei rischi e delle fondamentali regole da seguire nella malaugurata, ma ahimè possibile, ipotesi di evento catastrofico. All'incontro ha partecipato, numeroso ed interessato, il Personale Docente ed A.T.A. Durante l'incontro  e' stato più volte sottolineato che la giusta tensione, e l'assunzione  dei fondamentali comportamenti da seguire in caso di calamità, rappresentano le armi più efficaci per limitare al massimo le conseguenze negative che possono generarsi da questi eventi.

Un momento dell'incontro con la Protezione Civile

↓↓↓ Download modulo richiesta