Ieri, 19 Febbraio 2021, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado e le classi terminali della Scuola Primaria hanno avuto il piacere di intervistare il Sindaco di Ferla, dott. Michelangelo Giansiracusa, sulla tematica "Rifiuti e Ecosostenibilità". L'evento è stato voluto dal Dirigente Scolastico, prof. Salvo Cantone, e organizzato dalle docenti Manuele Sebastiana, per la Scuola Primaria, e Caccamo Michela, per la Scuola Secondaria, con la collaborazione di tutto il team docenti. Il piccolo Comune, in provincia di Siracusa, nove anni fa, ha iniziato la sua rivoluzione sostenibile grazie al Sindaco che ha sempre attenzionato la tematica: Villaggio del Compost alla Casa dell'acqua, passando per i progetti Agorà e BorgoAlbergo.
Il sindaco, Michelangelo Giansiracusa, eletto nel 2011, puntando sull’efficienza energetica e l’impiego delle fonti rinnovabili ha portato il  comune di Ferla in testa alle classifiche del vivere sostenibile.
L'incontro si è tenuto rispettando le misure anti-Covid ed i ragazzi hanno, dopo aver visionato in classe dei video e discusso ampiamente con i loro docenti, posto delle domande al Primo Cittadino che in modo esaustivo ha dato loro le risposte, oltre ad aver fornito ai nostri alunni alcuni prodotti ricavati dal riciclaggio della carta e della plastica.
Anche nella nostra Floridia, grazie alla nuova Amministrazione Comunale, ci si sta muovendo su questa direzione, sperando che presto potremo raccogliere i frutti di una maggiore e rinnovata coscienza ecologica.

Alcuni momenti dell'incontro con il Sindaco Giansiracusa