Alfabetizzazione Digitale per i nativi digitali, generazioni iperconnesse.
Stamani, 21 Novembre 2022, consegna ufficiale della certificazione ICDL Essential e ICDL Base agli alunni della scuola secondaria di 1° grado. Nel mese di Settembre , proprio all’inizio dell’ anno scolastico si è svolto presso il nostro Istituto un Progetto P.O.N di Alfabetizzazione digitale , rivolto agli alunni della scuola secondaria di 1° grado ,docente esperto prof. Interlandi Luigi e docente Tutor prof.ssa Gibilisco Simonetta.
Il progetto Formativo ha avuto come finalità lo sviluppo delle competenze logiche e digitali, del pensiero creativo, del navigare in sicurezza e l’ acquisizione della strumentalità di base riguardo all’ambiente di office automation e dei sistemi operativi windows 7 / windows 10.
La maggior parte dei ragazzi ha evidenziato una buona predisposizione alla conoscenza dei principi base del computer, dopo un primo approccio di carattere ludico, l’interesse, l’impegno dei ragazzi son cresciuti sempre più. La metodologia laboratoriale ha reso piacevole il corso ed ha entusiasmato i ragazzi .che sono riusciti ad interagire attraverso simulazioni online, maturando la consapevolezza di riuscire ad operare in ambienti a loro prima sconosciuti.
Alla fine del corso i ragazzi hanno superato con merito gli esami e ottenuto tutti la certificazione AICA : ICDL essential e ICDL Base dimostrando di avere acquisito buone competenze nei moduli affrontati:
 Computer Essentials
 Online Essentials