Sapevate che il 21 Novembre si celebra  la “festa degli alberi“? Per alcuni dei nostri più piccoli allievi  ieri è stata una vera scoperta !

Proprio così in via Piave abbiamo partecipato ad un grande evento , la piantumazione di un bellissimo albero :  La Jacaranda!

Tutto è iniziato con le parole accoglienti  del  nostro Preside , seguito  dall’intervento del  Presidente dell’Associazione “Cibele , tra cultura e natura”.

I bambini della scuola dell’Infanzia sono stati catturati dalla magica melodia  suonata con un saxofano , mentre  si metteva a dimora  il nostro albero. Hanno partecipato a questo straordinario evento le quattro quinte della Scuola Primaria. Adesso avremo un albero in più nel nostro giardino: Noi bambini ci prenderemo cura di te , caro Albero ! Ai piedi una targa : “Chi pianta un albero pianta una speranza” . Abbiamo terminato con dei girotondi attorno al nostro nuovo Albero, sulle note del Canto : “La festa degli alberi”

"Venite alla mia festa,

cantiamo in allegria,

evviva gli alberi,

evviva evviva me ”

Ringraziamo i bambini, le insegnanti, il  Preside e l’Associazione “Cibele, tra cultura e natura” per aver reso il tutto possibile .

La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita di persone, è pertanto uno dei pilastri del processo educativo.

Venerdì 11 Novembre  nell'ambito del Progetto Continuità, si è svolta “La Festa dell' Autunno”, che ha visto i nostri piccoli alunni delle sezioni dei 5 anni  guidati dai più grandi delle classi quinte, i veri protagonisti. Il giorno di San Martino è stato scelto per far conoscere meglio a tutti ,la leggenda, comparandola con altre tradizioni di altri paesi europei. Momenti di drammatizzazioni, filastrocche , canzoni, laboratori creativi  si sono svolti e tutto è stato reso più dolce dalle zeppole , dolce tipico del giorno. E' stato allestito il nostro androne, nel Plesso Centrale , con frutta , ortaggi, dolci e grazie all’aiuto dei docenti e dei genitori , tutto è andato per il meglio.

A voi delle foto spettacolari!

San Martino
divise il suo mantello
per scaldare un poverello!
In una notte fredda e scura
fu gentile e con premura
con la spada lo divise
e il povero gli sorrise!
Dal freddo si scaldò
e quel santo
ringraziò!

Si, proprio così, con la guida dell’insegnante di Religione , la maestra Rosita, tutte le sezioni dei tre e dei quattro anni , oggi hanno rivissuto la storia di San Martino. Delle insegnanti hanno per prime messo in scena la leggenda e dopo a seguire , il ripetersi della drammatizzazione  che ha visto i nostri piccoli  attori in scena. Le zeppole, dolce tipico della festa, hanno reso più dolce lo svolgersi dell’evento. A tutti voi qualche scatto della nostra giornata scolastica! Buon Divertimento!

Si comunica che gli elenchi degli alunni delle classi prime (3 anni) di Scuola dell'Infanzia sono affissi presso il Plesso di via Piave.

Si comunica altresì che g.13/09/22, alle ore 11:30, le insegnanti delle suddette classi incontreranno i genitori presso il Plesso di via Piave.

Nell’ambito del progetto, nel nostro Istituto la continuità è stata sviluppata attraverso un lavoro che le insegnanti  hanno concordato insieme, attivando  metodi e strategie metacognitive e sociali, favorendo, nei soggetti in apprendimento, lo sviluppo del sapere in termini di una maggiore consapevolezza e valenza cognitiva. Le attività laboratoriali  sono state svolte attraverso incontri programmati tra gli alunni dei due ordini di scuola, con momenti in cui i bambini più grandi hanno fatto da tutor ai bambini più piccoli. Sono state create occasioni di conoscenza tra i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia e  i ragazzi delle classi quinte per favorire la conoscenza dei diversi ambienti di apprendimento. In occasione delle festività natalizie, giorno 12 Dicembre ,i bambini delle classi III sez. A,B,C della scuola dell’infanzia hanno presentato agli alunni dalle classi V di scuola primaria delle poesie e delle canzoni con  dei movimenti coreografici , augurando a tutti  un  Buon Natale , tra gli applausi del  dirigente scolastico , del collaboratore del dirigente, delle insegnanti , dei  genitori degli alunni e dei bambini  delle classi V, che li hanno accolti in Sala Iris con canti meravigliosi .Sono stati momenti gioiosi che hanno deliziato tutti i presenti!