Con il rientro da Malta si concludono, per questo anno scolastico, i viaggi studio all'estero degli alunni del IV Istituto Salvatore Quasimodo. Riprendendo una consuetudine interrotta dalla pandemia, gli studenti hanno avuto l'opportunità di svolgere degli stage all'estero per approfondire le loro competenze in lingua straniera. Tre diversi gruppi, per un totale di circa 60 alunni, hanno frequentato corsi di lingua in Francia, in Spagna ed a Malta, per lo studio delle lingue comunitarie presenti nel curricolo della scuola secondaria. Tutti i partecipanti agli stage, che si sono svolti da dicembre ad oggi, hanno ricevuto l'attestato al termine del corso frequentato.
Altri circa 120 alunni, dalla classe quinta della scuola primaria alla classe terza di quella secondaria, sono attualmente impegnati in corsi pomeridiani di inglese, francese e spagnolo con docenti madrelingua che si concluderanno con un esame di certificazione rilasciato da un ente esterno. Vogliamo dare ai nostri alunni un passaporto per il mondo .