L'anno dei P.O.N.

Molti dei nostri utenti avranno notato che quest'anno la Scuola ha iniziato a svolgere una ricca programmazione P.O.N. a sostituzione della consueta progettazione di Istituto degli scorsi anni.

Questo ci dà la possibilità di avvalerci dei fondi erogati dall'Unione Europea per la formazione dei nostri giovani ed apre opportunità maggiori rispetto ai progetti "fatti in casa", nonostante questi ultimi siano sempre stati curati al meglio dagli insegnanti ed apprezzati da alunni e famiglie. Certamente ci sono moduli da compilare, firmare, raccogliere, consegnare ai docenti tutor di progetto ecc., ma alle famiglie non viene chiesto nulla per la partecipazione alle varie attività. I fondi europei inoltre ci consentono di fare acquisti che accrescono l'efficacia dei percorsi pensati dai docenti esperti e consentono ai nostri alunni di avere esperienze formative difficilmente realizzabili nel normale contesto scolastico. Parliamo dell'acquisto di materiale didattico, alcune piccole attrezzature specifiche, noleggio bus per visite didattiche.

Abbiamo iniziato la scorsa estate con un primo progetto relativo a "Inclusione sociale e lotta al disagio", dal titolo "Un ponte tra cultura antica e scuola moderna" nei cui diversi moduli i nostri alunni di scuola elementare e media hanno realizzato attività di potenziamento in italiano e matematica, attività sportive, teatrali, musicali, artistiche.

In quest'anno scolastico il progetto iniziale, i cui moduli sono già da poco conclusi o si stanno concludendo, è stato "Competenze di base", diviso in due parti. La prima, dedicata alla scuola dell'infanzia, si intitola "Giocando s'impara!"; i nostri piccoli si sono cimentati con Inglese, musica, educazione motoria e ceramica. I più grandi hanno invece potuto migliorare le loro competenze in Italiano, Matematica, Scienze e lingue straniere (Inglese, Francese e Spagnolo) anche con percorsi che prevedono esami di certificazione completamente gratuiti per le famiglie.

Stiamo in questo periodo dando il via ai progetti "Conosciamo l'Europa" e "Comunichiamo con l'Europa", nuovi percorsi di certificazione di lingua inglese, preceduti da percorsi di conoscenza dell'Unione Europea, ed a percorsi di orientamento del progetto "Orientarsi a scuola", per dare la possibilità ai nostri alunni di fare con più serenità e consapevolezza la scelta della scuola superiore.

Rimangono da realizzare i progetti di Robotica e di Cittadinanza globale. Il primo prevede percorsi, già sperimentati nella nostra scuola, che porteranno i nostri alunni alla costruzione di piccoli robot ed alla comprensione delle nuove tecnologie; il secondo contiene varie tematiche, tra cui lo sport, l'educazione alimentare, l'educazione civica ed al rispetto dell'ambiente.

Tutte queste attività testimoniano il costante impegno dell'Istituto per il miglioramento e la diversificazione dell'offerta formativa e l'importanza della Programmazione P.O.N. che ci fa capire come l'Europa sia una realtà a noi tutti vicina e che ci dà opportunità utili alla crescita delle nuove generazioni.