Venerdì 24 u.s. il nostro Istituto ha avuto l’onore di ospitare, in un incontro svoltosi in Sala Iris, Giovanni Impastato, fratello dell’ahimè più noto Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, e la cui vicenda ha avuto una grandissima esposizione grazie anche al famoso film “I cento passi” del regista Marco Tullio Giordana. Alla presenza delle numerose autorità locali, Giovanni ha raccontato ai nostri alunni delle classi 3° di Scuola Secondaria la storia della sua famiglia e del rapporto con il fratello Peppino. La loro vicenda umana, raccontata nel suo ultimo libro “Mio fratello, tutta una vita con Peppino”, ci svela tra l’altro come l’eliminazione di Peppino, personaggio scomodo ai mafiosi del tempo, diventa incredibilmente  un vero e proprio boomerang per i suoi aguzzini e per chi ha fatto della illegalità la propria fede, se è vero che le indagini ad essa seguite, e la vastissima eco che questa drammatica vicenda ha avuto, ha permesso di svelare complicità ed oscuri intrecci destinati, altrimenti, a rimanere impuniti.

I nostri alunni hanno seguito attentamente il racconto di Giovanni, rimanendo  attratti dalle sue parole, e dalle risposte che  ha esaurientemente dato  a tutte le loro domande. D’altronde quale migliore lezione di Educazione alla Legalità potrebbe esserci se non quella di ascoltare dalla viva voce di chi ha fatto della consapevolezza del proprio dolore per la perdita così drammatica di un congiunto un’arma veramente letale per il contrasto alla mafia.

 Alla fine dell’incontro Giovanni Impastato, accompagnato dalle Autorità locali, ha visitato la via di Floridia intitolata al fratello Peppino.

Ci corre l’obbligo di ringraziare sentitamente Giovanni Impastato per aver accettato l’ invito della nostra Scuola, come sempre in prima linea nell’educazione alla legalità e sempre presente in tutte le iniziative che possono dare un contributo fattivo  al contrasto alle mafie.

                                                                  

Giovanni Impastato con alcuni nostri insegnanti   Giovanni Impastato con le Autorità locali in visita alla via intitolata al fratello.           




                                                                           

 

 

La stampa 3D è una tecnologia in rapida evoluzione che sta cambiando il modo in cui creiamo e produciamo oggetti. Nella scuola, la stampa 3D può essere utilizzata per una vasta gamma di attività, dalle scienze all'arte, dalla matematica alla tecnologia. Ecco perché si è tenuto un corso per i docenti sull'utilizzo della stampa 3D nell'educazione. Il corso ha trattato i seguenti argomenti: 

Introduzione alle stampanti 3D e ai materiali utilizzati;

Come utilizzare software di progettazione 3D per creare modelli;

Come utilizzare la stampa 3D nell'insegnamento di diverse materie ;

Come utilizzare la stampa 3D per creare prototipi e modelli ;

Come utilizzare la stampa 3D per creare risorse didattiche personalizzate.

Il corso è stato condotto da esperti nell'utilizzo della stampa 3D nell'educazione, ed ha fornito dimostrazioni pratiche e consigli su come utilizzare al meglio questa tecnologia nella didattica. I docenti partecipanti al corso hanno ricevuto anche risorse didattiche e materiali per l'apprendimento che potranno essere utilizzati per creare lezioni e progetti coinvolgenti e di successo.




 

Si comunica che da g. 05/12/’22 i genitori potranno richiedere un colloquio individuale con gli insegnanti del proprio figlio/a. L’insegnante, indicherà sulla richiesta cartacea ricevuta dall’alunno/a la data e l’ora del colloquio, e la restituirà all’alunno/a. E' possibile scaricare Il modulo di richiesta dal link sottostante o farlo richiedere al propri/a figlio/a presso la postazione dei collaboratori scolastici al 1° Piano del plesso centrale.

 ↓↓↓

 

      

       

 

                                                         

 

 




 

 

 



 

 

 

Si comunica che alle ore 12:00 di g. 09/09/22 si terrà  il sorteggio pubblico per l'abbinamento dei gruppi alunni delle classi prime di scuola Secondaria con i gruppi docenti.

La normativa vigente sulla Privacy non consente la pubblicazione online di elenchi contenenti i nomi degli alunni, pertanto è possibile consultarli presso la bacheca dell'androne del plesso centrale.




 

 

La prima uscita del Giornalino Scolastico on line, del IV Ist. "S.Quasimodo" di Floridia, prende vita. Il Giornalino Scolastico, scritto dai ragazzi delle classi terminali della Scuola Primaria e dai ragazzi delle classi terze della Secondaria di Primo Grado, ha l'obiettivo di trasmettere ai nostri ragazzi la voglia di leggere e soprattutto di scrivere. Gli argomenti proposti spaziano dall'attualità ai diritti, dalla musica allo sport, dall’arte alla tecnologia, dalla storia alla geografia, dalla salute all’alimentazione, accontentando le esigenze di qualsiasi lettore.
La progettazione si è svolta in diverse fasi: ideazione della testata (dalla scelta del nome alla rappresentazione grafica); progettazione della struttura (in sezioni e rubriche); scelta degli argomenti, ricerca delle fonti e stesura degli articoli; impaginazione della prima pagina e produzione dei contenuti grafici.
Il lavoro è stato realizzato con PC e Tablet usando dei software per la progettazione grafica.
Articoli scritti da: Comis Giada, Valverde Miriam, Giulio Bazzano, Giulio Caccamo, Mazzarella Joele, Salvo Palazzolo, Alessia Quadarella e Barbara Montoneri (classe 3^A); Eleonora Faraci, Marta Argentano e Mariolina D'Amore ( classe 3^ F); Nicolò Valenti e Arben Regina (classe 3^D).
Francesca Rindone, Mattia Zacame, Ilaria Magrini e Filippo Bilardi (classe 3^E)
Grafica e fotografia a cura di: Andrea Lombardo e Marco Impelluso ( Classe 3^E)
Curato dalle docenti: prof.sse Bascetta Stefania e Cantone Katia.
Buona lettura.       

               Clicca e leggi!

       ↓↓↓  

   La Quasimodo informa




 

               

 

 

Allegati:
Scarica questo file (autorizzazione.pdf)autorizzazione.pdf[ ]386 kB

La scuola Comunale di Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari di Canicattini Bagni, con sede anche a Floridia e Sortino, invita la cittadinanza ad assistere ai workshop gratuiti di presentazione dei corsi di artigianato.

Giovedì 31 gennaio  dalle 17.00 alle 20.30 - Museo N. Bruno Floridia - P.zza Umberto I, 27


 

Si ricorda ai genitori che dal 07/01/19 al 31/01/19 sarà possibile effettuare l'iscrizione online dei propri figli per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di 1° Grado, per l'anno scolastico 2019/20. E' possibile  accedere al sito ministeriale per le iscrizioni da questo  link, oppure  da "Iscrizioni on-line" dal  menù di destra del nostro sito. Coloro i quali riscontrino difficoltà nelle varie fasi dell'iscrizione, possono recarsi presso l'Ufficio di Vicepresidenza del nostro Istituto, dove riceveranno adeguata assistenza. L'Ufficio sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 8:30 alle ore 13:00

Si ricorda che per le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia non è prevista la procedura online, pertanto è necessario recarsi presso i nostri Uffici.